giovedì 5 ottobre 2017

COMUNICATO STAMPA


Comunicato stampa Eventi Formativi promossi dalla Cooperativa Solidarietà
La Cooperativa “Solidarietà” ha organizzato in data 6 ottobre 2017, presso l’Aula “Aldo Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza, il convegno dal titolo “Autismo: buone pratiche di intervento, dalla conoscenza al Progetto Educativo” e, dal 7 al 12 ottobre presso il Dipartimento For.psi.com, il Corso “Tecnici Comportamentali ABA”, propedeutico al conseguimento della Certificazione per Tecnici RBT.
Si tratta di due importanti occasioni di formazione che vedranno come relatori professionisti del Center for Children with Special Needs (Ct, USA) e membri del Yale Child Study Center (Yale University School of Medicine), centro di eccellenza nello studio e nella ricerca dei trattamenti per l’Autismo.
Il corso è rivolto a Docenti, Educatori, Pedagogisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Genitori e tutti coloro che quotidianamente sono chiamati a confrontarsi, formarsi e aggiornarsi rispetto ad una tematica sempre più attuale e che necessita di formazione continua.

Tali eventi sono stati patrocinati da Università degli Studi di Bari “A. Moro”, Dipartimento For.Psi.Com. UniBa, Regione Puglia, Anci Puglia, A.S.L. BA, Città Metropolitana e Ordine degli Assistenti Sociali.

Al Convegno interverranno:

§ Prof. Antonio Felice Uricchio - Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
§ Dott. Claudio Poggi - Direttore dell’Area Servizio Socio Sanitario Asl Bari
§ Senatore Luigi Perrone - Presidente ANCI Puglia
§ Dott. Vito Lozito - Direttore di Struttura Complessa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza
§ Dott. Marco Lacarra - Consigliere Regionale Componente III Commissione Welfare
§ Dott.ssa Cinzia Mongelli - Vicepresidente Ordine Assistenti Sociali Puglia

Apertura dei lavori

Dott.ssa Antonella Robortaccio - Presidente SOLIDARIETA’ - Società Cooperativa Sociale
Prof.ssa Rosalinda Cassibba - Direttore Dipartimento For.Psi.Com. - UniBa
Prof. Andrea Bosco - Dipartimento For.Psi.Com. - UniBa
Moderatore - Dott. Marco De Caris - Psicologo-Psicoterapeuta - Supervisore Servizi per l’Autismo per SOLIDARIETA’ - Società Cooperativa Sociale


Relatori:

§ Prof. Michael D. POWERS, Ph.D. - Direttore del “Center for Children With Special Needs” (USA)
§ Prof.ssa Courtney M. COTTER, PH. D., BCBA-D - Supervisore distretti scolastici
§ Prof. Mark J. PALMIERI, Psy.D., BCBA-D - Membro del “Yale Child Study Center, Yale University School of Medicine” (USA)

L’obiettivo cardine della proposta formativa è quello di formare insegnanti di diversi ordini e gradi, educatori e famiglie su principi e tecniche dell’Analisi Applicata del Comportamento e raggiungere una corretta prassi di educazione, abilitazione e recupero dei minori con Disturbo dello Spettro Autistico.  
Inoltre, in occasione del Convegno del 6 Ottobre, la Cooperativa Solidarietà avrà il piacere di premiare gli elaborati degli Istituti Scolastici vincitori del Concorso “Raccontami l’Autismo” promosso in occasione della X Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

E’ possibile prendere visione del programma del Convegno e del Corso sul sito www.solidarietacoop.it e/o visionando la pagina Facebook "Cooperativa Solidarietà" o “AprileinBlu”.




Nessun commento:

Posta un commento